In biblioteca
dell'autore
della materia
|
| Per la prima volta pubblicati, in modo integrale, i «mini atti unici» originali della Smorfia, a vent'anni dalla prima apparizione del gruppo. Per essere letti, non soltanto visti.
Un antidoto contro ogni appiattimento della lingua, uno sberleffo contro l'invasione della comicità più volgare, un'opera in più accanto ai classici del teatro napoletano.
In tre anni la Smorfia mise a punto un repertorio popolarissimo, che fece segnare il tutto esaurito in giro per l'Italia, grazie anche al successo televisivo in trasmissioni come Non Stop e Luna Park. Questo libro è un'occasione unica per assaporare la comicità di Lello Arena, Enzo Decaro e Massimo Troisi, i tre attori protagonisti dell'avventura della Smorfia. Con la sua aria da vittima che la sa più lunga del carnefice, la sua voce pigra e difensiva, il suo napoletano smozzicato, sempre sull'orlo dell'afasia, Troisi ha creato un personaggio indimenticabile. E indimenticabili restano le performances di Enzo Decaro e Lello Arena, quest'ultimo in particolare nelle parti del «cattivo» gabbato. Più ancora del cabaret e del teatro di varietà si avverte l'eco della tradizione della commedia e della farsa napoletana, rivisitata con una leggerezza che fa piazza pulita dei luoghi comuni della napoletanità.
Questo repertorio, affidato finora solo alla memoria e alla cultura orale, non era mai stato pubblicato.
Un'edizione rigorosa e una trascrizione fedele lo mettono oggi a disposizione dei lettori e degli appassionati che riconoscono nella Smorfia uno straordinario fenomeno comico e linguistico del teatro italiano. |
Mostra immaginiNascondi immagini |